CHI SIAMO

Non servono buone mani per essere un artista

Serve la passione che brucia dentro, un sogno da inseguire, la voglia di ricominciare ogni giorno per cogliere il bello che la vita offre. E serve la volontà di condividerlo con gli altri. Per gli artisti di AbilityArt, l’arte è ancora più di questo: è il desiderio di una vita appagante nonostante la disabilità.
Perchè per gli artisti di AbilityArt che dipingono con la bocca o con il piede l’arte rappresenta il lavoro, lo strumento di indipendenza per vivere una vita piena, soddisfacente e gioiosa.
Attraverso la vetrina online AbilityArt rendiamo disponibili le opere di oltre 900 artisti che dipingono con la bocca e con il piede di tutto il mondo destinate ad essere riprodotte su gadget, accessori ed oggetti di uso quotidiano.

Siamo un movimento internazionale nato nel 1956 per diffondere l’arte diversamente abile come cultura di integrazione, solidarietà e rispetto per le diversità.

Opere

Individuiamo i lavori più idonei

Produzione

Riproduciamo l'opera su diversi supporti, formati e oggetti

Vendita

Distribuiamo su canali di vendita online e offline

Comunicazione

Comunichiamo e diffondiamo i valori del progetto

Attraverso l’arte, la pittura e la danza desidero comunicare agli altri le emozioni che vivo e trasmettere quel desiderio che c’è dentro ognuno di noi di rendere la propria vita degna di essere vissuta. All’età di quattro anni ho iniziato a dipingere con i piedi. 
Grazie all’Associazione, che ha sostenuto e curato il mio sviluppo artistico, ho vinto borse di studio che mi hanno consentito di studiare anche all’estero. Ho ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per la pittura e la danza, passione a cui dedico ogni istante del tempo che non occupo per dipingere.

 

Simona Atzori
Ballerina e pittrice Abilityart

IL GRUPPO

oltre 900 artisti in tutto il mondo

VDMFK

Associazione internazionale dei pittori che dipingono con la bocca o con il piede, che dal 1956 sostiene e diffonde l’arte diversamente abile.

Artisti

Gli artisti, grazie all’Associazione, iniziano un percorso di crescita, attraverso borse di studio, incontri internazionali, mostre ed eventi.

Spam

L'organizzazione che produce e distribuisce i prodotti che derivano dalle opere realizzate dagli artisti italiani e internazionali associati a VDMFK.

AbilityArt

è la vetrina online che permette di far conoscere al grande pubblico i prodotti commerciali e le riproduzioni di altissima qualità di stampa, diffondendoli su tutto il territorio Nazionale.

#AcquistaColCuore

Con ogni acquisto dai la possibilità agli artisti di lavorare ed esprimersi attraverso la pittura, vivendo l'arte come passione​ e come professione​.

1956

L'inizio

Nel 1956, periodo del primo dopoguerra in cui molte persone avevano perso l'uso delle braccia, nasce a Verona la società Spam «Solo pittori artisti mutilati». Nessuno immaginava che si potesse dipingere senza mani. Ma fu proprio il Presidente dell’associazione internazionale VDMFK, Arnulf Erich Stegmann, a fare ricredere tutti, dipingendo il ritratto del Vescovo di Verona davanti a centinaia di invitati.

1998

AbilityArt è l'evoluzione del progetto

è il marchio SPAM che sostiene e veicola la vendita delle riproduzioni artistiche che, stampate su diversi supporti, diventano straordinarie idee regalo o oggetti di uso quotidiano.

2013

www.abilityart.it è la galleria d'arte online

Il sito www.abilityart.it raccoglie, in una galleria d'arte online, le opere di artisti che dipingono con la bocca o con il piede, vendendo le loro realizzazioni, riprodotte anche su supporti meno tradizionali, dalla carta al plexiglass, dal marmo alla bigiotteria.

2019

Negozio AbilityArt in centro a Verona

Nel centro storico di Verona, a due passi da Piazza delle Erbe, trovi il negozio AbilityArt, dove puoi toccare con mano la bellezza e la qualità dei prodotti.

ARTISTI CHE DIPINGONO CON LA BOCCA E CON IL PIEDE

Abilityart offre lavoro ad oltre 900 artisti in tutto il Mondo. Persone che, nonostante la disabilità, hanno imparato a dipingere con la bocca o con il piede.